Quando e perché è utile il coperchio nelle pentole da forno? Info, utilità, dettagli

Le pentole e pirofile da forno, sono elementi che non possono mancare nelle nostre cucine, ci consentono di preparare deliziose pietanze in forno, con comodità e rapidità. Un accessorio indispensabile per questa tipologia di pentola, è il coperchio.

Per i meno esperti non è facile capire quando è preferibile usarlo, e quando invece, è consigliabile tenere scoperto il cibo durante la cottura. Vediamo insieme, quando e perché è necessario l’utilizzo del coperchio sulle nostre pentole da forno.

Utilità del coperchio in fase di cottura

Se possedete almeno un set da cottura, avrete sicuramente notato che per ogni pentola, padella o casseruola, è previsto un coperchio apposito. Spesso, questi accessori restano inutilizzati, poiché, non si sa bene quando adoperarli e quando no.

E’ importante sapere che il coperchio ha due funzioni: in particolare, trattiene tutto il calore all’interno della pentola, evitandone la dispersione, e oltretutto impedisce al vapore di allontanarsi, creando l’effetto “pentola a pressione”. In poche parole, coprendo le pentole con l’apposito coperchio in fase di cottura, si riesce a far bollire velocemente i liquidi e si evita, così, la perdita di aromi e sostanze nutritive presenti nei cibi.

Quando si preparano pietanze con l’utilizzo del fornello a gas, adoperare il coperchio sulla pentola, è una soluzione ottimale, infatti, si riducono i tempi di cottura e c’è un notevole risparmio energetico.

Pentole da forno

Le pentole da forno, dette anche casseruole, vengono utilizzate, generalmente, per la cottura in forno di diversi tipi di cibi, come pasta, risotti, carni o minestre. Già nei tempi antichi era molto diffuso l’utilizzo di queste pentole da forno, caratterizzate da un bordo molto alto, che impediva la fuoriuscita del cibo, e da manici forti e resistenti.

Le caratteristiche, anche se sono rimaste fedeli a quelle di un tempo, pian piano si sono evolute, in particolare per quanto riguarda i materiali in cui vengono realizzate, oggi infatti, sono molto comuni quelle in alluminio, rame, ghisa, vetro o acciaio. Se decidete di acquistare una pentola da forno, dovete ovviamente tener conto del materiale di cui è fatta, sia per la comodità e praticità di possedere in cucina un prodotto più o meno pesante, sia per le diverse funzioni di conducibilità di calore in fase di cottura.

A seconda delle esigenze personali, quindi, si potrà decidere quale pentola da forno acquistare, scegliendo di aggiungere o meno importanti accessori, quali ad esempio, i coperchi, confrontando anche i vari prezzi proposti dal mercato.

Il coperchio su pentole da forno o microonde

Generalmente, siamo abituati a vedere con più frequenza i coperchi metallici per le classiche pentole e padelle da fornello, ma esistono anche alcune tipologie adatte per l’utilizzo in forno o in microonde. E’ evidente che in alcuni casi non sia possibile utilizzare un coperchio tradizionale.

A prescindere da questo, adoperare il coperchio è davvero indispensabile, poiché, garantisce una cottura dei cibi omogenea e sicura. E’ preferibile, inoltre, scegliere una cottura in forno ventilato, o per quanto riguarda il microonde, disporre di un piatto girevole, così da poter favorire la circolazione del vapore.

Si può optare, infine, col mescolare le pietanze a metà cottura, in modo tale da evitare che il cibo in forno, possa attaccarsi al fondo della pentola. Scegliere di utilizzare o meno il coperchio sulle vostre pentole, comporta sicuramente delle differenze tra i vari cibi, come ad esempio, il colore delle verdure.

Per lasciare inalterata la brillantezza di alcune verdure, come i broccoli, il consiglio è di non adoperare il coperchio, ma di cuocerli in una pentola scoperta. Se invece, desiderate preparare degli ortaggi dal colore più chiaro, come ad esempio gli asparagi bianchi, che solitamente tendono a scurire, è preferibile l’utilizzo del coperchio.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, sono diventato giornalista pubblicista. Appassionato di scrittura e di informazione in generale, nel corso degli anni ho avuto diverse esperienze professionali in varie testate giornalistiche, dove ho ricoperto diversi ruoli. Attualmente mi occupo di prodotti per la salute e prodotti sportivi, oltre che prodotti di utilizzo quotidiano.

Back to top
menu
miglioripentole.it