Dove buttare le pentole rotte? Info e consigli per lo smaltimento

Una pentola può durare anni ed anni, a seconda di come la si utilizzi e del materiale con cui è realizzata. Arriva un momento, però, in cui questa può essere arrivata al culmine della sua “esistenza” e va di conseguenza buttata. Ma sapete come smaltire nel migliore dei modi una pentola o una padella senza inquinare? È una domanda sicuramente non banale, considerando che non si buttano tutti i giorni pentole e padelle.

In alcuni casi, si tende ad evitare di gettarle. Spesso possono essere utili ad amici o parenti, ovviamente se sono ancora conservate in uno stato decente. In altre situazioni, però, le pentole risultano essere praticamente inutilizzabili e quindi vanno smaltite in qualche modo. Ma come? Si sbaglia a pensare che vadano gettate nell’indifferenziata, bensì si dovrebbero seguire una serie di indicazioni differenti.

Ma vediamo nel dettaglio.

Come capire quando è arrivato il momento di gettare una pentola

Prima di capire come smaltire una pentola sarebbe utile capire quando è arrivato il momento di buttarla. Ci sono una serie di segnali da non dover sottovalutare in merito. In linea generale si parla di segnali evidenti come per esempio: graffi troppo profondi ed evidenti sul fondo; corpo della pentola troppo deformato; manico irrimediabilmente rotto; odore anomalo di bruciato; cottura non omogenea.

Va detto, però, che andrebbe fatta una distinzione. Visto e considerato che esistono diverse pentole e padelle in commercio, di diversi materiali. Per esempio, le pentole e padelle in alluminio si devono buttare quando si rompono e quindi non sono più utilizzabili. In questo caso parliamo anche di manici e fondo in generale. In pentole e padelle d’alluminio molto antiche può succedere che si verifichino dei veri e propri fori. A quel punto non c’è niente da fare.

Per quanto riguarda le pentole antiaderenti, invece, bisogna fare attenzione ad altri fattori importanti. Questo tipo di pentole e padelle, infatti, è rivestito da una sorta di pellicole che è fatta di un materiale particolare il quale consente, come sappiamo, di non far attaccare i cibi durante la cottura. Alcuni sostengono che questo materiale possa essere dannoso per la salute se smaltito in maniera non corretta o se danneggiato. Consigliamo, in tutti i casi, di gettare pentole antiaderenti non appena notate graffi o eventuali fori.

Dove gettare le pentole

E allora vediamo nel dettaglio come smaltire e dove gettare le pentole e le padelle ormai vecchie. Per quanto riguarda quelle di alluminio, queste possono essere tranquillamente gettate negli appositi cassonetti per la raccolta differenziata dei metalli. Si tratta, in effetti, dei cassonetti dove gettiamo lattine e bombolette varie. Ovviamente, va da sé, è fondamentale prima di gettarle assicurarsi che non ci siano parti antiaderenti o parti in plastica, come il manico. In questo caso sarebbe opportuno smontare la parte interessata. Non dovrebbe essere troppo complicato. Se abbiamo, invece, delle pentole di grosse dimensioni di alluminio, allora si potrebbe anche optare per una isola ecologica.

Discorso diverso per le pentole e le padelle antiaderenti. In questo caso, non si possono assolutamente gettare né nei cassonetti dell’indifferenziata, né in quelli per i metalli. Si deve procedere a contattare un centro di raccolta differenziata e portare la nostra pentola nella sede apposita. Ovviamente il discorso non è legato alla grandezza dell’oggetto, ma bensì al materiale con cui è realizzato: le pentole e le padelle antiaderenti presentano delle sostanze, come anticipato, nocive per ambiente e salute. Si parla, spesso e volentieri, di teflon, PFOA e anche il Nichel. Per questo non possono essere gettate nei cassonetti qualsiasi. È vero anche che il mercato attualmente sta cominciando a proporre delle pentole antiaderenti che non sono realizzate con sostanze nocive.

Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze della Comunicazione, sono diventato giornalista pubblicista. Appassionato di scrittura e di informazione in generale, nel corso degli anni ho avuto diverse esperienze professionali in varie testate giornalistiche, dove ho ricoperto diversi ruoli. Attualmente mi occupo di prodotti per la salute e prodotti sportivi, oltre che prodotti di utilizzo quotidiano.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Aeternum AET640110 Ricambio Segnapressione Termoplastico Per Pentola A Pressione

Aeternum AET640110 Ricambio Segnapressione Termoplastico Per Pentola A Pressione

  • Prodotto utile e pratico
  • Scelta intelligente per le necessità quotidiane
  • Buona qualità, facile da pulire
2 Lagostina Sfiziosa Set di Pentole Induzione, Gas e Forno in Acciaio Inox 18/10, 10 Pezzi, Fondo...

Lagostina Sfiziosa Set di Pentole Induzione, Gas e Forno in Acciaio Inox 18/10, 10 Pezzi, Fondo...

  • SET PENTOLE: Batteria di pentole Lagostina 10 pezzi composta da: pentola 2 maniglie Ø 22 cm,...
  • BATTERIA PENTOLE ACCIAIO INOX: Il set di pentole Sfiziosa è realizzato in acciaio inossidabile...
  • PER INDUZIONE, GAS E FORNO: Il fondo Lagoseal Plus in alluminio ad alto spessore racchiuso tra due...
3 Kitchen Academy 12 Set di Pentole Antiaderenti Rivestite in Granito, Nero, Manico in Bachelite con...

Kitchen Academy 12 Set di Pentole Antiaderenti Rivestite in Granito, Nero, Manico in Bachelite...

  • SET DI UTENSILI DA CUCINA ANTIADERENTE: Il nostro set di pentole antiaderente è dotato di un...
  • UTENSILI DA CUCINA IN ALLUMINIO A DOPPIO FONDO: Questi set di padelle senza adesivo sono realizzati...
  • AFFIDABILE E DUREVOLE: i tre strati esterni di granito alimentare conferiscono a pentole e padelle...
4 Barazzoni Ricambi Bloccaleva Completo Rosso, Acciaio Inossidabile, Unico

Barazzoni Ricambi Bloccaleva Completo Rosso, Acciaio Inossidabile, Unico

  • Bloccaleva compatibile con i modelli: Amelia, Bonita, Silicon Pro, Rapida, Tata, Cuoci Veloce,...
  • Bloccaleva completo rosso
  • Ricambio
5 Aeternum Divina Batteria 10 Pezzi in acciaio inox, 1 Bollilatte, 3 Casseruole 14-16-20cm, 1 Pentola...

Aeternum Divina Batteria 10 Pezzi in acciaio inox, 1 Bollilatte, 3 Casseruole 14-16-20cm, 1...

  • Adatta a induzione
  • È lavabile in lavastoviglie
  • Set di 10 pezzi
Back to top
miglioripentole.it